Per me e mio genero una zucca Butternut e ricco ripieno. Senza glutine, ricca di sapore e ripiena di tante cose buone. Nell’orto ancora ci sono peperoni e quindi fanno parte di questo piatto auttunnale. Le foglie di salvia sono croccanti e molto buone, provare per credere. Butternut ripiena al forno senza glutine
La televisione è quella bestia insidiosa, quella Medusa in grado di paralizzare un miliardo di persone a occhi sbarrati ogni sera, quella sirena che canta, chiama e alletta, promettendo così tanto e concedendo, in definitiva, così poco.
(Ray Bradbury)
Ingredienti:
- zucca Butternut
- tofu
- olio evo
- tamari
- concentrato di datteri
- aceto di mele
- semi di sesamo
- foglie di salvia
- olio per friggere la salvia
- lenticchia Beluga
- cavolo capuccio
- peperoni
- cipolla
- aglio
- anacardi
- mandorle
- semi di canapa
- prezzemolo fresco
Procedimento:
- Tagliare la zucca a metà e togliere i semi. Tagliuzzare l’interno di zucca, salare e condire con poco olio e acqua. Mettere in forno e cuocere finch0 la polpa non è cotta e morbida.
- In una ciotola versare a sentimento tamari, aceto di mele, poca acqua, semi di sesamo, poco di concentrato di datteri. Mescolare e immergere in questa marinatura il tofu tagliato a cubetti.
- Lessare lenticchie e dopo la cottura condirle con sale e olio evo.
- In una padella mettere peperoni, cavolo, mandorle, anacardi e cipolla. Rosolare a fuoco vivace. Salare leggermente verso la fine della cottura.
- Riscaldare olio per frittura e friggere foglie di salvia. Lasciare le foglie sulla carta assorbente, diventano belle croccanti.
- In una padella versare il tofu con la marinatura e a fuoco vivace cuocere finchè la salsa non diventa densa.
- Riempire la zucca prima con lenticchie, poi con le verdure e metterla ancora per alcuni minuti in forno. Una volta fuori dal forno aggiungere sopra il tofu, foglie croccanti di salvia, semi di canapa e prezzemolo fresco.
Butternut ripiena al forno senza glutine