Galette sono in assoluto le mie preferite e ogni volta che le preparo sono diverse. Non a tutti piacerà il sapore di Nigella, che se vogliamo ricorda un pochino il cumino dei prati. Ma se pensate che è considerata come uno dei rimedi fitoterapici più efficaci, beh, non usarla sarebbe un vero e proprio peccato. Maometto si raccomandava di usare i semi di Nigella, perchè essi curano tutto tranne che la morte..Nigella sativa è conosciuta in tutte le culture e suoi semi vengono chiamati – Semi Benedetti proprio a causa delle sue numerose proprietà terapeutiche. Galette rosse con semi di Nigella sativa
La televisione è un’arma di distrazione di massa.
(Larry Gelbart)
Ingredienti:
- 170 g di farina di farro setacciata
- 50 g di farina di segale integrale
- 80 g di farina di grano saraceno
- 30 g di olio evo
- sale
- acqua circa 150 g
- semi di Nigella sativa
- rapa rossa
- crauti
- cavolo capuccio
- cipolla
- radicchio rosso
- semi di senape
- acidulato di umeboshi
Procedimento:
- In una ciotola mescolare i primi 6 ingredienti, formando un impasto elastico. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo a riposare in frigo.
- Nella padella versare olio, semi di senape, cipolla, rapa rossa gratugiata, cavolo tritato a strisciolline e crauti. Rosolare.
- In seguito sfumare con poco acidulato di Umeboshi e acqua. Cuocere a fuoco basso finchè le verdure non sono morbide.
- Prendere 100 g di impasto, stenderlo e al centro mettere il ripieno. Ripiegare i bordi verso centro per creare il tipico aspetto di una galetta. Inforne a 200 gradi fino alla doratura.
- Una volta fuori dal forno, cosprgere con radicchio rosso tritato.