Amo la cucina asiatica, la mia è molto rivisitata, anche se cerco di rispettare ingredienti base. Cucino così, difficile descriverlo, man mano..piatto nasce senza progetto, senza idea. Poi guardando ingredienti a disposizione, tutto prende forma. In questa ricetta non cercate sale, ma nonostante tutto è molto saporita, per questo motivo il tofu croccante è davvero molto nudo e semplice. Ma basta la sua croccantezza per essere esaltato dalla salsa di Miso. Esiste un’orgasmo culinario??? Boh, io l’ho avuto e sesso non c’entra niente :-)) Semplicemente tofu con la salsa di Hatcho miso
Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore.
(Paul Eluard)
Ingredienti:
- tofu al naturale
- noodles
- olio evo
- peperoni rossi e gialli (ancora raccolata dal’orto)
- peperoncino
- cipolla
- zenzero grattugiato
- aglio
- semi di sesamo bianchi e neri
- amido di mais
- tamari
- acidulato di Umeboshi
- Hatcho miso
- prezzemolo fresco
- lenticchia Beluga
- paprika dolce
Procedimento:
- Cuocete lenticchia beluga e tenete la da parte nel collino, per perdere liquido scuro.
- Mettere in padella olio, zenzero grattugiato, cipolla, peperoncino e aglio spremuto. Rosolare dolcemente per far appassire la cipolla.
- Spolverare il sofritto con paprika, mescolare, aggiungere peperoni a pezzetti, lenticchia cotta e rosolare ancora qualche minuto.
- Sfumare con tamari, acqua e umeboshi. Mescolare e cuocere par alcuni minuti.
- Tagliare tofu e impannarlo con amido di mais. Nella padella versare poco olio evo e cuocere tofu su entrambi i lati. Alla fine della cottura aggiungete semi di sesamo. Il tofu deve essere croccante.
- Preparate noodles come come scritto sulla confezione.
- In mezzo bicchiere di acqua ora sciogliete miso e amido di mais. Versate liquido nella padella, mescolate e fate addensare la salsa.
- Impiattate noodles, salsa e tofu spolverando con prezzemolo.
Semplicemente tofu con la salsa di Hatcho miso
e la mia amata rapa rossa al forno