Continua la mia sperimentazione con la friggitrice ad aria, che mi piace sempre di più per la comodità, velocità e pulizia. Questa volta le palline allo zafferano che nel giro di venti minuti erano pronte, senza olio che schizza dalla padella di quà e di là. Palline allo zafferano con salsa di anacardi sono senza glutine
Svegliati, non hai altro da perdere, se non le tue catene.
Osho
Ingredienti palline:
- 100 g di miglio
- 1 bustina di zafferano
- cipolla rossa
- prezzemolo
- sale
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- farina di mais per panatura
Ingredienti salsa:
- 100 g di anacardi al naturale
- succo di limone
- cime di rapa
- broccoli
- funghi pioppini
- aglio
- olio evo
Procedimento:
- Mettere in ammollo anacardi per un paio di ore. Poi scolarli dall’acqua, aggiungere succo di limone, eventuale poca acqua fresca e sale. Frullare per ottenere una crema vellutata che può essere anche leggermente liquida, perchè si adensa in seguito con la cottura. Tenere in frigo.
- Scigliere zafferano con poca acqua.
- Cuocere miglio fino e verso la fine di cottura aggiungere lo zafferano, continuare la cottura fino a totale assorbimento di acqua.
- Metterlo in una ciotola e frullarlo leggermente con minipimmer.
- Aggiungere sale, cipolla tritata, lievito alimentare e mescolare bene. Lasciare raffreddare in frigo per 1 oretta circa.
- Formare le palline e inpanarle con la farina di mais. Tenere da parte.
- In una padella versare olio. Aggiungere aglio tritato, cime di rapa e brocoli a piccoli pezzetti. Rosolare dolcemente e sfumare con acqua. Cuocere per ammorbidire i brocoli e infine aggiungere anche i funghi. Salare, mescolare e cuocere finche i brocoli non sono morbidi. Alla fine aggiungere la salsa agli anacardi e cuocere tutto insieme fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Preriscaldare la friggitrice e cuocere le palline a 175 gradi per 20 minuti circa.
- Impiattare salsa e palline insieme.
Palline allo zafferano con salsa di anacardi