Probabilmente il pomodoro è ortaggio che mi piace di più a coltivare. Sto scoprendo le nuove varietà, sopratutto quell antiche che mi danno davvero molta soddisfazione. In questo momento ho già selezionato 23 varietà di pomodoro che a breve mettero a germogliare. I miei preferiti sono comunque i pomodori di piccola taglia di colore giallo. Questa passata è fatta di tre varietà antiche: Brandywine, Perino e selvatico currant. La passata è favolosa, dolce e oggi insieme ai ceci e cavolo cinese ha fatto parte del nostro pranzo. Zuppa di pomodori gialli, cavoli e ceci, troppo buona, non è rimasto niente…
La tolleranza arriverà ad un tale livello che alle persone intelligenti sarà vietato fare qualsiasi riflessione per non offendere gli imbecilli”.
Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Ingredienti:
- passata di pomodori gialli
- ceci
- cipolla
- carota
- cavolo cinese
- aglio
- olio evo
- ditalini
- sale
- pepe di Cayenna
- pane raffermo ( cotto a casa)
- prezzemolo fresco
Procedimento:
- In una casseruola mettere olio evo, cipolla e carote tritate finemente. Rosolare e aggiunger aglio tritato. Rosolare ancora.
- Aggiungere la passta di pomodoro e cuocere finchè non inizia ad adensarsi. Aggiungere pepe di Cayenna, sale, ceci cotti e cavolo tritato. Continuare la cottura finche cavolo non è cotto. Versare nella zuppa i ditalini, se serve aggiungere acqua e cuocere per 8 minuti fino alla cottura perfetta della pasta.
- Abbrustolire il pane, condirlo con olio evo e strofinarlo con aglio. Versare la zuppa bollente sul pane, cospargere con prezzemo tritato.
Zuppa di pomodori gialli, cavoli e ceci