Il riso nero è probabilmente il mio riso preferito. Già durante la cottura spriggiona un’aroma che altri tipi di riso non hanno. Ha decisamente una marcia in più. Piatto invernale con funghi, broccoli e zucca
„Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.“
Charlie Chaplin
Ingredienti:
- riso Nerone
- broccoli
- funghi Pioppini
- funghi Champignon
- piselli secchi
- aglio
- zucca
- curcuma
- peperoncino
- paprika dolce
- semi di Nigella sativa
- semi di sesamo nero
- sale
- olio evo
- semi di canapa
- radicchio rosso
- acidulato di Umeboshi
Procedimento:
- Cuocere i piselli precedentemente ammollati per una notte. Tenere da parte.
- In una padella versare olio evo, zucca a pezzettini, semi di sesamo, semi di Nigella, paprika, curcuma, sale e rosolare dolcemente. Sfumare con poca acqua e acidulato di Umeboshi. Cuocere finch0 zucca non è morbida.
- In un=altra padella mettere olio, aglio tritato, broccoli e champignon. Rosolare dolcemente, sfumare con poca acqua e cuocere finchú broccolo non è circa a metà cottura. Dopo aggiungere anche i Pioppini, salare, mescolare e finire la cottura.
- Cuocere riso per assorbimento.
- Ora mescolare i piselli con il resto delle verdure preparate.
- Impiattare il riso cotto condito con olio e vo e sale, aggiungere tutto il resto e cospargere con semi di canapa e radicchio rosso.
Piatto invernale con funghi, broccoli e zucca