Per la pasta mi piacciono i condimenti super veloci, semplici e pronti davvero nel giro di pochi minuti. Ci siamo gustati questi fusilli con le verdure tipiche della stagione, cavolfiore e finocchio. In più sono andata a combinare la gremolada milanese con una specie di muddica atturrata siciliana ed è venuto fuori un piatto buonissimo. Fusilli lunghi con cavolfiore e finocchio
“La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù”.
Aldous Leonard Huxley
Ingredienti:
- fusilli lunghi
- cavolfiore
- finocchio
- mandorle
- peperoncino
- prezzemolo
- buccia di limone
- aglio
- pane gratuggiato
- olio evo
Procedimento:
- Tritare aglio e prezzemolo, unire al trito buccia gratuggiata di limone e tenere da parte.
- A secco, in una padellina abrustollire la mollica del pane e o nel mio caso pane gratuggiato. Tenere da parte.
- In una padella mettere olio evo, peperoncino, mandorle tritate in modo molto grossolano, aggiungere semi di girasole e cimentte di cavolfiore e finocchio, entrambi tagliati a caso in modo grossolano. Salare e mescolare.
- A fiamma alta rosolare il tutto e volendo sfumare con poca acqua.
- Cuocere la pasta, aggiungerla nella padella, saltarla con il condimento e cospargere con la gremolada. Mescolare e impiattare cospargendo il piatto con “muddica atturrata”
Fusilli lunghi con cavolfiore e finocchio
Fusilli lunghi con cavolfiore e finocchio