Siccome nell’orto ho tanti cavolfiori, cercavo una ricetta un pò diversa del mio solito. Mi sono imbattuta nella ricetta del famoso chef e me la sono personalizzata e veganizzata. Non sono capace cucinare seguendo le ricette, mi piace invece inspirarmi e poi fare ciò che mi pare e piace. Lascio comunque il nome perchè inspirazione è partita da lì. Spaghetti alla Cannavacciuolocon crema di cavolfiore naturalmente a modo mio…Devo dire che mi sono leccata i baffi, e mi sono pentita poi di avermi cotto sollo 100 g di pasta…Spaghetti alla Cannavacciuolo con crema di cavolfiore a modo mio
Chi crede in se stesso non ha bisogno di convincere gli altri.
Lao Tzu
Ingredienti:
- cavolfiore
- cipolla bianca
- olio evo
- aglio fresco
- pane raffermo home made con lievito madre
- peperoncino
- prezzemolo
- spaghetti
Procedimento:
- In una casseruola versare poco olio evo, cipolla tagliata a dadini. Rosolare dolcemente e unire il cavolfiore diviso in cimette. Salare e pepare, sfumare con acqua e cuocere finch0 il cavolfiore non è morbido. Frullare per ottenere una crema piuttosto densa ma vellutata.
- In una padella mettere olio evo, peperoncino e aglio fresco tagliato a pezzi grossi. Rossolare dolcemente e brevemente.
- In un’altra padella mettere poco olio evo e sbricciolare dentro in modo un pò grossolano la mollica del pane raffermo. Tostare per renderla croccante.
- Cuocere spaghetti e condirli con aglio, olio e peperoncino.
- In fondo al piattto versare la crema, sopra aggiungere spaghetti conditi e spolverare il tutto con le bricciole del pane tostato e prezzemolo.
Spaghetti alla Cannavacciuolo con crema di cavolfiore a modo mio