Il grande ritorno nel mio piatto di rapa rossa, chi legge Ricettario, sa che io amo quel sapore terroso della rapa e il suo colore acceso che senza pietà tinge il tutto quello che capita a tiro. Farfalle con rapa rossa speziata, cocco e anacardi
Un solo giorno vissuto nella consapevolezza della verità profonda ha più valore di cento anni vissuti da inconsapevoli.
Buddha
Ingredienti:
- rapa rossa
- 1 cucchiaio di Panch Phoron
- olio evo
- pepe di Cayenna
- aglio
- acidulato di Umeboshi
- sale
- farfalle
- cocco rapè
- anacardi
- prezzemolo fresco
Procedimento:
- In una padella versare olio evo e Panch Phoron. Rosolare per attivare le spezie. Aggiungere agliofresco anche con le foglie. Rosolare ancora.
- Ora versare sopra le spezie la rapa rossa tagliata a pezzetti. Sfumare con acidulato di Umeboshi e coprire con acqua. Abbasare la fiamma, coprire con il coperchio e cuopcere finchè rapa non si ammorbidisce. Non deve comunque scuocere e non si deve asciugare tutto il sughetto.
- Prendere qualche cucchiaiata di rapa con liquido di cottura e frullare per ottenere una cremina. Se serve, aggiungere acqua. Mettere la crema di nuovo nella padella con la rapa, aggiustare di sale e mescolare bene.
- In una padella secca tostare prima cocco e poi anacardi. Tenere da parte.
- Cuocere la pasta, scolarla, impiattarla e versare sopra il condimento alla rapa. Cospargere con prezzemolo, cocco e anacardi tostati. Mescolare mangiando, altrimenti la rapa tingerà tutto quanto di rosso.
Farfalle con rapa rossa speziata, cocco e anacardi