Se in India si usa Fava, davvero non saprei, ma importa ben poco. Le spezie fanno i miracoli con qualsiasi ingrediente e quindi la scelta era chiara. Dopo aver raccolto nell’orto fava e piselli, la ricetta è nata al volo. Anche il farro forse è poco indiano ma il riso lo mangio spesso, quindi bisogna cambiare. Penso che sarà contento anche mio genero, perchè ho preparato il Sev che a lui piace tanto. Un’enorme grazie a Madre Terra, a Madre Natura per avermi permesso di raccogliere i suoi meravigliosi e preziosi fritti. Ogni volta che raccolgo qualcosa ad alta voce ringrazio..Grazie Madre Terra..Fava e piselli speziati all’indiana con sev
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
Friedrich Nietzsche
Ingredienti:
- fava fresca
- piselli freschi
- olio evo
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- olio evo
- 3 baccelli di cardamomo
- 3 chiodi di garofano
- aglio fresco
- 2 cucchiai di polpa di pomodoro
- curcuma
- zenzero fresco
- garam masala
- paprika
- pepe nero
- sale
- asafoetida
- semi di cumino
- semi di senape nera
- foglie di curry
- prezzemolo fresco
- cipollotto fresco
- succo di limone
- sev la ricetta la trovi qua
Procedimento:
- Nella padella versare olio evo e aggiungere cumino, asafoetida, zenzero gratuggiato, semi di senape nera, cipolla e carota tritate, foglie di curry, cardamomo, paprika, pepe, chiodi di garofano e aglio. Rosolare dolcemente per attivaqre le spazie e appasire la cipolla.
- Ora sfumare con acqua, aggiungere fava e piselli sgusciati, passata di pomodoro, sale, curcuma e garam masala. Mescolare bene e cuocere con il coperchio finchè la fava non è cotta e salsa densa.
- Io mi sono cotta farro integrale, ma da servire come uno vuole, con il riso. Piatto finale va cosparso con sev, prezzemolo, cipollotto e succo di limone.
Fava e piselli speziati all’indiana con sev