Ho una montagna di cose di sbrigare, ma è meglio che accendo pc e scrivo subito la ricetta prima che mi dimentico completamente come ho preparato questo Chutney di fichi e albicocche leggermente piccante. Io sono amante di salsa, salsine e compagnia bella specialmento dove sono tanti contrasti di sapori. E questo chutney è proprio come piace a me. Inutile dire che albicocche, fichi e cipolla rossa è dell’orto e il resto sono tutti ingredienti bio e di qualità.
La gente ama stare al centro del mondo, a me basta un angolo dove c’è tutto il mio mondo.
Megan Gandy
Ingredienti:
- 1 chilo di fichi freschi
- 2 albicocche mature
- 4 cipolle rosse
- olio evo
- 125 g di aceto balsamico
- 100 g di aceto di vino rosso
- 200 g di zucchero di canna integrale
- 2 cm di zenzero fresco gratuggiato
- 2 cucchiaini di semi di senape nera
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzicco di pepe di Cayenna
- un pò di sale
- succo di limone
Procedimento:
- In una padella larga e alta versare un pò di olio evo. Aggiungere cipolla tritata in modo grossolano. Gratuggiare sopra zenzero e mettere anche semi di senape. Rosolare e caramellare dolcemente la cipolla.
- Ora versare sopra aceto balsamico, aceto di vino, zucchero, cannella, pepe di Cayenna, sale e mescolare.
- Ora possiamo aggiungere i ficchi e albicocche tagliuzzate, mescolare e cuocere circa 30 minuti. Verso la fine della cottura sfumare con succo di limone. Chutney deve risultare molto denso e appiccicoso. Riempire vasetti sterilizzati con chutney, girarli a testa in giù e dopo 10 minuti rimettere in piedi. Si conserva come marmellata nel posto buio e fresco.
Chutney di fichi e albicocche leggermente piccante