Quest’ anno il mio raccolto di patate dolci era molto bello. Specialmente le batate viola mi ha reso davvero felice e adess, siamo già alla fine del ottobre ho ancora alcune piante da raccogliere. Le batate mi piacciono tantissimo, se poi penso che contengono la più alta quantità possibile di antiossidanti finora misurata negli ortaggi a radice, mi si riempie cuore di gioia. Purple batata poha senza glutine
« Solo dei cervelli poco sviluppati, nel terzo millennio, possono pensare alla guerra come uno strumento accettabile per la risoluzione dei conflitti. »
Gino Strada
Ingredienti:
- 1 batata viola media
- 1 cipolla rossa
- olio evo
- 1/2 cucchiaino di semi di senape nera
- 1/2 cucchiaino di semi di cumino
- asafoetida
- 1 bicchiere di fiocchi di riso
- sale
- foglie di currz essiccate
- acidulato di umeboshi
- prezzemolo fresco
- cipollotto fresco
- peperoncino fresco
- anacardi
- limone
Procedimento:
- Nella padella versare olio, cipolla a dadini, tutte le spezie, foglie di curry e batata tagliata a dadini piccoli. Rosolare dolcemente per attivare le spezie e la cipolla.
- Sfumare con un pò di acidulato di umeboshi, che serve per aumentare un bel colore viola. Sfumare con poca acqua, salare, mescolare e cuocere lentamente sotto coperchio per ammorbidire la batata.
- Mentre la batata cuoce, mettere in ammollo i fiocchi di riso per alcuni minuti. Sciaquarli.
- Aggiungere i fiocchi nella padella, se serve sfumare con pochissima acqua, coprire con il coperchio e cuocere altri minuti.
- Tostare cocco e anacardi, tritare cipollotto, prezzemolo e qualche pezzetto di peperoncino non troppo piccante.
- Impiattare, spolverare con tutto quanto nel punto 5, spremere il limone e gustarsi questo buon piatto di batate magari, come me con il tofu gratinato.
Purple batata poha senza glutine