Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali. Ecco una ricetta insolita..Perchè? Forse nessun italiano li avrebbe fatti così. Vegani?! Con rutabaga e ramolaccio? ! Orrore per qualcuno, bontà per me. Chi segue ricettario, sa che il Ricettario non segue le regole. A me piace così.
Gli errori hanno quasi sempre una natura sacra. Non cercare di correggerli. Al contrario: razionalizzali, comprendili totalmente. Dopodichè, sarà possibile per te sublimarli.
Salvador Dalì
Ingredienti:
- 250 g di semolino
- 1 l di acqua
- 50 g di olio evo
- sale
- noce moscata
- rutabaga
- ramolaccio nero
- cipolla
- cipollotto
- finocchi
- cumino
- succo d’arancia
- 2 cucchiaini di malto di riso
- pinoli
- mix per copertura (semi di sesamo, mandorle,lievito alimentare, semi di girasole, sale)
Procedimento:
- Preparare i gnocchi faccendo bollire acqua, aggiungendo a pioggia semolino,olio,sale e noce moscata. Cuocere mescolando per 20 minuti. Stendere impasto sulla superficie oleata appiatendolo e lasciandolo raffreddare. Ritagliare i gnocchi e sistemarli in una pirofila oleata. Infornare e cuocere a 220 gradi fino a rendere la superficie dorata. Verso la fine della cottura cospargere con pinoli e mic di semi e lievito alimentare.
- Tagliare a dadini rutabaga, cipolla e ramolaccio. Metterli con olio evo e semi di cumoni in una padella e rosolare.
- In una ciotola spremere un arancia e aggiungere malto. Mescolare bene.
- In una padella mettere olio evo e finocchi tagliati a fette. Rosolare su entrambi i lati. Alla fine versare sopra il condimento all’arancia e cuocere finchè la salsina non si adensa.
- Impiattare i gnocchi versando sopra le verdure e cospargere con cipollotto fresco.
Insoliti gnocchi alla romana con le verdure invernali