I Dan Dan Noodles sono uno dei cibi di strada più famosi del Sichuan. Mi sono ispirata a questa ricetta, perciò lascio anche il nome anche se i puristi sarebbero in disaccordo. Non importa, me la sono personalizzata, veganizzata e ho usato spaghetti di riso integrale senza glutine. Il piatto mi è piacciuto, perciò merita posto nel mio ricettario. Dan Dan noodles a modo mio senza glutine
In nome del progresso, l’uomo sta trasformando il mondo in un luogo fetido e velenoso (e questa è “tutt’altro che” un’immagine simbolica). Sta inquinando l’aria, l’acqua, il suolo, gli animali… e se stesso, al punto che è legittimo domandarsi se, fra un centinaio d’anni, sarà ancora possibile vivere sulla terra.
(Erich Fromm)
Ingredienti per condimento:
- 1 cucchiao pieno di Tahina
- 1 cucchiaino pieno di Gochujang
- 2 cucchiai di Tamari
- 1 cucchiao di aceto di riso
- olio evo
- 5 spezie cinesi a piacere
- acqua qb
Altri ingredienti:
- tempeh
- olio evo
- aglio
- semi di sesamo
- erba cipollina
- shishimai o altro peperoncino
- spaghetti di riso integrale
- pepe di Sichuan non deve mancare
Procedimento:
- Unire tutti ingredienti in una ciotola e mescolarli bene. Aggiungere acqua, secondo la consistenza che volete ottenere.
- In un wok aggiungere olio, tempeh sbricciolato, aglio, spremuto, pepe di Sichuan e semi di sesamo. Rosolare.
- Cuocere i spaghetti, passarli sotto acqua fredda e tenerli da parte.
- Sul tempeh rosolato, versate la salsa che inizia subito a addensarsi. Aggiungere spaghetti di riso, saltare il tutto e servire cospargendo con erba cipollini e qualche pezzetto di shishimai.
Note: Io ho usato erba cipollina,perchè in questo momento nell’orto non ho cipollotto fresco. Ho usato shishimai, potete anceh non metterlo. Se vi piace molto piccante, aggiungete Gochujang.
Dan Dan noodles a modo mio senza glutine