Stamattina ho iniziato a fare ordine tra le mie riviste di cucina vegana e sfogliando ho visto una ricettina che mi ha colpito. Ma io non sono capace seguire le ricette, specialmente se cè qualcosa che a mio parere non mi convince e me la sono personalizzata. Di molto, ma con ottimo risultato. Polpette croccanti al forno senza glutine
Una profonda pietà mista ad orrore mi prese e domandai di andarmene [dal mattatoio, N.d.R]. L’idea di quelle scene orribili e disgustose, preliminari obbligati dei piatti di carne che vedevo serviti a tavola, mi fece prendere in orrore l’alimentazione carnea. La differenza tra la crudeltà verso l’uomo e la crudeltà verso gli animali è una differenza di grado e non di tipo. Se applichiamo anche agli animali (come del resto ci è ordinato di fare) la legge del dovere e della compassione, contribuiamo nello stesso momento a migliorare i nostri simili […] Uccidere gli animali per nutrirsi delle loro carni e del loro sangue è una delle più deplorevoli e vergognose infermità della condizione umana.
– Alphonse de Lamartine (1790-1869)
Ingredienti:
- 100 g di miglio prima della cottura
- 240 g di ceci dopo la cottura
- 1 cucchiaino di curcuma
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- sale
- succo di limone
- pepe bianco
Ingredienti panatura:
- 1 cucchiaio di mandorle
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 1 cucchiaino raso di semi di finocchio
- 1 cucchiaio di cocco rapè
- sale
- olio evo
Procedimento:
- Cuocere miglio per 25 minuti e tenerlo da parte.
- Nella ciotola mettere miglio cotto, ceci cotti, sale,aglio spremuto, pepe, curcuma e lievito alimentare. Con minipimmer frullare in modo grossolano.
- Lasciare rafreddare e rassodare il composto.
- Tritare in modo grossolano semi per panatura e versarli nella ciotola aggiungere un pochino di sale e il cocco rapè. Mescolare.
- Con mani bagnate creare le polpette e far aderire sulla superfice la panatura.
- Rivestire con carta forno oleata la teglia e cuocere le polpette per 20 minuti fino alla doratura. Da servire come uno preferisce.
Polpette croccanti al forno senza glutine