Anche se questi piatti non sono belli da vedere, io li amo! Specialmente in questo periodo, che dovrebbe essere già autunno ma ahimè ancora purtoppo regna estate e temperature alte. La squisita crosticina, cuore morbido e sapore di rapa è una slurposità grandissima. Avena integrale al forno con rapa rossa finisce nel ricettario perchè come al solito domani non mi ricorderei cosa ci avevo messo dentro…Ricetta poco fotogenica ma il gusto lo garantisco.
Fintanto che l’uomo continuerà a distruggere senza sosta tutte le forme di vita, che egli considera inferiori, non saprà mai cos’è la salute e non troverà mai la vera pace. Gli uomini continueranno ad ammazzarsi fra loro fintanto che massacreranno gli animali. Colui che semina l’uccisione e il dolore non può raccogliere la gioia e l’amore.
(Pitagora)
Ingredienti:
- 1 tazza grande di avena cotta
- cipolla
- aglio
- rapa rossa
- jalapeno
- tempeh
- 10 g di lievito alimentare
- succo di limone
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale
- 30g di farina di grano saraceno
- circa 220 g di acqua
- maggiorana
- curry dolce
- cumino
- 1 cucchiaino di polvere lievitante
Procedimento:
- Mettere in una brocca farina di grano saraceno, acqua, curry, sale, maggiorana e lievito alimentare. Lasciare a riposo 20 minuti.
- Oleare bene il contenitore della cottura, versare rapa a dadini e semi di cumino come il primo stratto.
- Mettere in una ciotola avena cotta, sale, aglio spremuto , cipolla, jalapeno e tempeh a dadini. Mescolare bene.
- Aggiungere nella brocca succo di limone, polvere lievitante Baule Volante, mescolare e versare la pastella liquida nella ciotola. Mescolare.
- Versare il tutto sopra stratto di rape e mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.
Avena integrale al forno con rapa rossa