Viene chiamato il tofu di lenticchie anche se con il tofu nulla a che fare.. La ricetta è molto facile ma molto buona e anche senza glutine. Tofu di lenticchie in friggitrice ad aria
“È grave essere diversi?” “È grave sforzarsi di essere uguali…”
(Paulo Coelho)
Ingredienti:
- 180 g di lenticchie rosse decorticate
- 860 g di acqua
- olio evo
- limone
- paprika dolce in polvere
- pepe
- aglio
- rosmarino
- sale
Procedimento:
- Lavare con cura lenticchie. Mettre le lenticchie lavate in un contenitore e versare sopra 430 g di acqua bollente. Lasciare a riposare circa 30 minuti.
- Mettere lenticchie anche con acqua di ammollo nel mixere e frullare. Aggiungere sale e altri 430 g di acqua. Frullare di nuovo.
- Mettere il composto nella casseruola e cuocere 10 minuti mescolando sempre.
- Traferire il composto nel contenitore di vetro e lasciare a raffreddare. Prima a temperatura ambiente poi magari tutta la notte in frigo.
- Tagliare la striscia del panetto e tagliuzzare la superfice.
- Nella ciotola unire paprika, pepe, sale, olio, aglio spremuto, succo di mezzo limone e rosmarino. Ho usato una piccola pirofila di vetro nella quale ho messo il panetto tagliato. Spennellare il panetto e mettere nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 190 gradi. Poi a 200 gradi per 5 minuti per finire la cottura. Spolverare con prezzemolo fresco e spruzzare con qualche goccia di succo di limone.
Tofu di lenticchie in friggitrice ad aria