E’ una ricetta particolare, perchè la preparazione non richiede la cottura dei fagilini in acqua. Sta proprio qua la differenza, i fagiolini NON VANNO BOLLITI! La consistenza finale ne risentirebbe. Vanno cotti ” a secco”, il loro aspetto deve essere rugoso, leggermente brucciacchiato, è la loro caratteristica. Inoltre il pepe di Sichuan non è possibile sostituire con il pepe nero, come a volte si legge in alcuni blog di ricette…Il sapore è complettamente diverso e non può essere sostituito. Non esistono Fagiolini verdi alla Sichuan senza pepe di Sichuan.
Servirà wok o una buona padella. Il tempo di cottura dipenderà dalla qualità dei fagiolini. Io ho usato i fagiolini del nostro orto, teneri e freschi.
Hasshou nanahai isshoukenmei
Otto vittorie, sette sconfitte; fai sempre del tuo meglio
Proverbio giapponese
Ingredienti:
- fagiolini
- zenzero gratuggiato qb
- aglio
- 1 cucchiaino scarso di pepe di Sichuan
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- semi di sesamo
- gochugaru
- tamari
- acqua
- sale
Procedimento:
- Pulire fagiolini.
- Gratuggiare zenzero, tritare aglio, mescolare insime il pepe di Sichuan e gochugaru.
- Mettere i fagiolini nella padella con un cucchiaio di olio e iniziare a rosolarli mescolando. Questo procedimente va fatto con cura, bisogna girare i fagiolini, non devono diventare carbone, devo appassire e diventare rugosi e leggermente brucciacchiati. Ci vorrà 15 minuti circa.
- Una volta cotti fagiolini, aggiungere il trito d’aglio, zenzero, con pepe e gochugaru. Aggiungere anche semi di sesamo. Rosolare ancora.
- Mescolare aceto, tamari con qualche cucchiaio d’acqua, sale e versare sopra i fagiolini. Alzare la fiamma al massimo e cuocere finche il liquido non diventa una salsina caramellata.
Fagiolini verdi alla Sichuan senza glutine