Come al solito una ricetta improvvisata, veloce, modificata ma ormai io cucino così e mi piace, quindi non mi importa di cosa ne pensano altre persone. Sapientoni pronti a giudicare ormai fanno parte del passato, era uno dei motivi per cui mi sono lasciata facebook alle spalle. Inserisco la ricetta nel mio Ricettario, perché mi è piaciuta esattamente così come ora la lascio per scritto. Tofu con salsa alle prugne a modo mio
Non chinarsi davanti a nessuna autorità, per quanto rispettata; non accettare nessun principio, finché non sia stabilito dalla ragione.
(Pëtr Kropotkin)
Ingredienti salsa:
- 10 prugne
- 2 cucchiai di tamari
- 1 piccola cipolla
- 1 cucchiaino di 5 spezie cinesi (con pepe di sechuan)
- 1 cucchiaio di sciroppo di riso
- 2cucchiaio di aceto di mele
- 2 spicchi d’aglio spremuto
- 1 cucchiaino abbondante di Gochujang
- 1 tazza d’acqua
- Ingredienti tofu:
- tofu al naturale
- olio evo
- Decorazione:
- semi di canapa
- prugna fresca
- fiocchi di alga Nori
- erba cipollina
Procdimento:
- Tagliare la cipolla, snocciolare le prugne e mettere il tutto con altri ingredienti per la salsa in un pentolino. Mescolare molto bene e bollire a fiamma bassa. Quando le prugne sono morbide, frullare e cuocere lentamente finché la salsa non si addensa.
- Versare il contenuto nel recipiente e lasciare a raffreddare, poi mettere in frigo.
- Preriscaldare la piastra per vafle, oliare il tofu su entrambi i lati e cuocere circa 15 minuti. Dipenderà dalla potenza della piastra e dalla altezza del tofu. Il tofu è diverso rispetto ad altri tipi di cottura, più croccante e gommoso.
- Servire il tofu con la sala alle prugne, cosparsa con semi di canapa, erba cipollina e fiocchi di alga Nori.
- Nella foto ci sono spaghetti senza glutine di grano saraceno, pomodorini, olio al basilico, carote e cetriolo. Tutto servito freddo.
Tofu con salsa alle prugne a modo mio