Ricetta deliziosa, aromatica e adatta a questa stagione dove la zucca regna sovrana. Un mix di spezie e erbe aromatiche arricchite con il profumo di limone e zenzero. La preparazione è un pochino articolata ma il risultato è assicurato. Zucca Butternut al forno alle erbe senza glutine
“Così è diventato il nostro mondo: la pubblicità ha preso il posto della letteratura, gli slogan ci colpiscono ormai più della poesia e dei suoi versi. L’unico modo di resistere è ostinarsi a pensare con la propria testa e soprattutto a sentire col proprio cuore.”
Tiziano Terzani
Ingredienti:
- zucca Butternut
- limone
- aglio
- rosmarino fresco
- timo fresco
- salvia fresca
- origano fresco
- erba cipollina
- prezzemolo
- alcuni chiodi di garofano
- alcune bacche di Pimento – pepe giamaicano
- sale
- pepe bianco
- melograno piccolo
- semi di zucca
- olio evo
Procedimento:
- Tagliare la zucca in senso di lunghezza. Togliere semi e massagiarla con sale e olio.
- Mettere la zucca nella teglia, aggiungere rametto di rosmarino, foglie di salvia, pezzetto di zenzero, limone, pepe giamaicano e chiodi di garofano. Spruzzare con olio e aggiungere anche un po di acqua. Infornare per 25 minuti a 190 gradi.
- Passati 25 minuti, la zucca dovrebbe essere ammorbidita e avrà rilasciato un sughetto, quindi praticare dei tagli, e bagnate la zucca con il sughetto. Infornate di nuovo.
- Preparare un mix di rosmarino, timo, origano, aglio e semi di zucca tritati.
- Tritare da parte anche erba cipollina e prezzemolo per un tocco finale.
- Durante la fase della cottura bagnare ogni tanto la superficie con il sughetto.
- Quando la zucca è morbida, prendere il mix tritato e cospargere la superficie cercando di arrivare bene anche nei tagli effettuati. Spolverare con il pepe bianco. Aumentare la temperatura e finire la cottura.
- Togliere il limone, zenzero, spezie e erbe bruciacchiate e sistemare la zucca sula piatto di portata.
- Cospargere con erba cipollina, prezzemolo e semi di melograno. Filtrare il sughetto a spruzzarlo sulla zucca. E’ più difficile scriverlo che farlo.
Zucca Butternut al forno alle erbe senza glutine