Quando ho visto queste zucchine spinose ( Sechium edule) nel negozio Terre di Grabo, ho fatto i salti di gioia. Lo scorso anno ho avuto due pezzi, perché volevo coltivarlo. Purtroppo non ci sono riuscita. Per curiosità li ho fatti germogliare troppo presto e il freddo e poi gli afidi hanno dato colpo di grazia.
Però mi sono portata a casa questi frutti che oggi ho messo in tavola e poi alcuni andranno nell’orto prossima stagione. Ho preparato zucchino spinoso con i sapori che piacciono a me. Ho preparato le casarecce sempre con macchina per pasta Philips e ho aggiunto favolosa Moringa. Casarecce con moringa e zucchino spinoso
“Le persone sono anche responsabili di ciò che decidono di ignorare”.
Milan Kundera.
Ingredienti pasta:
- 70 g di semola rimacinata
- 230 g di farina T2
- 7 g di Moringa in polvere
- 115 g di acqua
Ingredienti condimento:
- zucchino spinoso
- nigella sativa
- noci
- pepe di Cayenna essiccato
- olio evo
- sale
- prezzemolo
- radicchio rosso
- mirin
- aglio
- timo fresco
- rosmarino fresco
- un pizzico di buccia di limone
- qualche goccia di succo di limone
Procedimento:
- Preparare la pasta seguendo le istruzioni della propria macchina.
- Mettere in padella olio evo, noci, zucchino a piccoli tocchetti, semi di nigella, aglio, pepe di Cayenna, rametto di rosmarino e di timo. Rosolare dolcemente.
- Aggiungere sale, buccia di limone grattugiata, sfumare con acqua e mirin e cuocere dolcemente finché zucchino non diventa morbido.
- Cuocere la pasta tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.
- Mettere casarecce nella padella con il condimento, aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura, alzare la fiamma e saltare il tutto. Alla fine spruzzare con un pò di limone.
- Cospargere con prezzemolo e radicchio tritato.
Casarecce con moringa e zucchino spinoso