Lo devo proprio precisare Cioccolato style Dubai a modo mio!!! Sì a modo mio, perché è molto personalizzato. Come prima cosa volevo renderlo senza glutine, per farlo assaggiare a mio genero, il che con la pasta Katiafi non è fattibile. Esiste kataifi senza glutine? Non lo so. Versione vegana? Oh my god! Versione vegana, senza glutine e senza zucchero?! A molti sta salendo la pressione arteriosa leggendo. Eppure si può ed è pure buona.
Allora come la mettiamo co la pasta Kataifi? Semplicemente ho usato la ricetta per Sev indiano che trovate già nel Ricettario. Naturalmente non c’è asafoetida così invece che snack salato è diventato il ripieno base per il mio ciocco Dubai. Ma andiamo a vedere sta benedetta ricetta diversa dal solito..
L’ignoranza teme la diversità come un nemico invasore, mentre la saggezza accoglie la diversità con amichevole alleanza.
(Wes Fesler)
Ingredienti:
- 60 g di sev
- 50 g di burro di pistacchio e mandorle
- 15 g di tahina
- 15 g di sciroppo d’agave
- 40 g di sciroppo di riso
- 100 g di cioccolato fondente
- 30 g di cioccolato fondente
- granella di pistacchio – opzionale
Procedimento:
- Preparare sev come qua.
- Nella ciotola mettere sev, sciroppi, tahina e burro di mandorle con pistacchio.
- Se uno vuole si può cospargere il fondo dello stampo con la granella di pistacchio.
- Mettere nel pentolino 100 g di cioccolato e scioglierlo a temperatura di 50 gradi. Mescolando raffreddarlo a circa 26 gradi e poi di nuovo a scaldarlo a circa 30 gradi.
- Versarlo nello stampo e sulle sue pareti. Poi mettere a testa in giù lo stampo e lasciarlo a scolare nel piatto. Mettre in luogo fresco – no in frigo e lasciarlo raffreddare.
- Raccogliere il cioccolato caduto nel piatto, metterlo nella casseruola con cioccolato avanzato, aggiungere altri 30 grammi e di nuovo a riscaldare a 30 gradi.
- Aggiungere nello stampo con cioccolato solidificato la farcia e ricoprire con il cioccolato fuso. Di nuovo mettere a raffreddare.
- Una volta solido, togliere dallo stampo e gustare.
Cioccolato style Dubai a modo mio