Semplice, sostenibile, veloce, anti spreco eccetera eccetera…Cavolfiori della Quaresima sono sempre molto belli e abbondanti eppure mi dispiace tanto quando butto nella compostiera i loro scarti. Oggi ho voluto mettermeli nel piatto. Un giro veloce nell’orto bagnato da pioggia e raccolta di un mazzetto di ortiche e un piccolo porro. Via in cucina per preparare Crema con scarti di cavolfiore e ortiche
Temono l’amore perché crea un mondo che non possono controllare.
George Orwell
Ingredienti:
- gambo del cavolfiore
- 1 mazzetto di ortiche
- 1 piccolo porro
- olio evo
- pepe
- sale
- succo di limone
- cipollotto fresco
- pasta
Procedimento:
- Tagliare gambo a pezzetti piccoli.
- Pulire ortiche.
- Mettere a bollire il gambo, dopo qualche minuto aggiungere il porro. Quando il gambo è tenero, aggiungere le foglie delle ortiche. Terminare la cottura.
- Aggiungere sale e frullare il tutto.
- Cuocere la pasta e metterla in padella con la crema, un giro di olio evo, spolverare di pepe appena macinato, aggiungere succo di limone, impiattare e cospargere con cipollotto.
Crema con scarti di cavolfiore e ortiche