Allora, di certo non ho reso giustizia a questi tortini con le foto…ma domenica non c’è tempo per allestire set e fotografare, quindi in fretta e furia un qualche scatto al volo. Anche la ricetta è sempre “a occhio”, anzi la pubblico anche per me stessa per non scordare cosa ci avevo messo dentro 🙂 Di certo rifarò questi tortini anche usando la frutta diversa ma adesso ancora siamo nella stagione delle zucche e quindi a lei la parola..Zucca cake monoporzione senza glutine. Buonissimi!!!
„Pensieri e azioni negativi producono risultati e condizioni negativi, così come pensieri e azioni positivi producono risultati e condizioni positivi.“
Dalai Lama
Ingredienti base:
200 gr di semi oleosi (mandorle, anacardi,semi di girasole e zucca)
5 datteri al naturale
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di sciroppo di riso
Ingredienti crema:
zucca butternut
mela Kanzi
uvetta
poco zucchero di canna integrale
vaniglia
1 cucchiaino raso di agar agar
un pò di latte di cocco
Procedimento:
Mettere nel mixer tutti ingredineti per la base e frullare. Prendere il composto che deve essere appicciocoso e premerlo all’inteno di coppapasta.
Tagliare la zucca a dadina,mela a dadino, aggiungere uvetta e poca acqua. Cuocere mescolando ogni tanto finchè la zucca non è morbida. Poi aggiungere vaniglia, zucchero (o sciroppo o malto), agar agar e frullare. Giudicando la consistenza si aggiunge il latte di cocco. Ne basta poco giusto a rendere la crema un pochino meno densa. Riportare di nuovo a bollire per 2 minuti, giusto poer attivare agar agar. Versare il composto dentro sopra la base dentro coppa pasta e lasciare a raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Spolverare in ultimo con cacao amaro.
Zucca cake monoporzione senza glutine