Oggi nell’orto mi raccolgo un bel broccolo e lo preparo con riso integrale Ribe. Questo riso lo trovo perfetto, non scuoce facilmente e la sua consistenza è perfetto. Questa volta uso anche lo scelletro del brocolo per la crema che userò per mantecare. Risotto integrale cremoso con broccoli senza glutine.
“Conosci te stesso. Ama te stesso.
Assumi la consapevolezza che la causa ultima e l’unico ostacolo alla tua felicità sei soltanto tu.
Indipendentemente da ciò che accade intorno a te, la tua felicità dipende esclusivamente dal tuo atteggiamento nei confronti della realtà che ti circonda. Non c’è nessun nemico da sconfiggere, nessuna battaglia da compiere. C’è soltanto la tua vita da celebrare.”
Buddha
Ingredienti:
- 1 broccolo
- 4 spicchi d’aglio
- olio evo
- peperoncino
- sale
- 300 g di riso integrale Ribe
Procedimento:
- Cuocere il riso Ribe integrale per 45 minuti senza asciugarlo troppo.
- Mentre il riso cuoce, pulire broccolo dividendo le cime dallo scheletro.
- Tagliare lo scheletro a tocchetti. Metterlo in una padella con 2 spicchi d’aglio tritati, salare e rosolare dolcemente. Sfumare con acqua e cuocere finchè non diventa morbido. Frullare pe ottenere una crema vellutata.
- Mentre lo scheletro cuoce e riso cuoce, versare olio evo, peperoncino e 21 spicchi d’aglio nella padella e rosolare. Unire le cime di broccolo, salare e rosolare brevemente. Sfumare con poca acqua e cuocere dolcemente.
- Una volto cotto il riso, mantecchiamolo con la crema. Alla fine uniamo anche broccolo e lasciame qualche cima per decorare il piatto. Semplice.
Risotto integrale cremoso con broccoli senza glutine