Oh, ma che pasticcio! Cosa c’entra la kutia ucraina che è un dolce natalizio?? Niente e pura mi sono ispirata proprio a questo piatto, ma amando più cibi salati che dolci me la sono molto personalizzata. Una ricetta fusion, molto fusion, come piace a me, con un bel pizzicco di immaginazione. Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata
Un uomo disse al Buddha “Io voglio la felicità”. Il Buddha rispose “Rimuovi IO, questo è egoismo… rimuovi VOGLIO, questo è desiderio… e quello che ti rimarrà sarà solo la felicità”
Ingredienti:
- 150 g di orzo mondo
- 1 fetta di zucca Butternut
- 1/2 barbabietola rossa
- 2 cucchiai di piselli
- 1 cucchiaio di uvetta
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio di mandorle
- 1 cucchiaio di pistacchi
- 1 cucchiaio di anacardi
- olio evo
- 2 cucchiai di semi di papavero macinati al momento
- acidulato di umeboshi
- sale
- 1 cucchiaino di malto d’orzo
- erba cipollina
- acqua
Procedimento:
- Cuocere orzo mondo messo in ammollo per più di 1 ora. Dopo la cottura scolarlo e tenere da parte.
- In una padella mettere olio evo, acidulato di umeboshi,acqua e rapa rossa tagliata a dadini piccoli. Cuocere per 8 minuti, finchè la rapa non è abbastanza morbida e liquido assorbito.
- In un’altra padella versare olio evo, zucca a dadini piccoli, uvetta, piselli, sfumare con poca acqua aggiungere sale e cuocere per 8-10 minuti finchè la zucca non risulata morbida.
- In un altra padella mettere pinoli, pistacchi, madorle, anacardi tritati. Tostare a secco.
- Macinare semi di papavero. Tritare erba cipollina
- Quando tutte le preparazioni sono pronte, mettete in una padella larga orzo e conditelo con tutte le vostre preparazioni. Magari in ultimo aggiungere barbabietola perchè, come si vede dalle foto tingerà di rosso il tutto. Spolverare con erba cipollina e buon appetito.
Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata