Eh, ci vuole tempo a realizzarli, quindi bisogna mettersi in modalità zen, ma il risultato è ottimo e tutto il tempo che ci si è dedicato, viene ripagato con il gusto.Momos tibetani a modo mio con intingolo
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
Oscar Wilde
Ingredienti pasta:
- 240 g di farina T1
- 150 g di acqua bollente
- farina di riso per stendere i dischetti
Ingredienti ripieno:
- cavolo rosso
- verza
- daikon
- cipolla
- carota
- zenzero
- cannella
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento:
- Tritare finemente le verdure e gratuggiare zenzero. Nella padella versare olio, aggiungere le verdure, 1 pizzicco di cannella, sale e pepe. Mescolare e stufare finchè le verdure non risultano morbide. Le verdure non devono essere molto umido, quindi è bene far assorbire ogni liquido. Tenere da parte.
- Per la pasta mettere nella ciotola la farina e impastarla con acqua bollente. Impastere con le mani per 10 minuti. Poi avvolgere impasto nella pellicola e lasciare a riposare almeno 30 minuti.
- Prelavare ora 10 grammi di impasto, stenderlo, conil dito inumidire i bordi e mettere la centro il ripieno. Piegare per creare i momos.
- I momos si possono cuocere a vapore o in padella. Mettere le foglie di verza leggermente unte nella vaporiera e cuocere pre 10 minuti da quando bolle acqua. Per la cottura in padella, versare olio e appoggiere sopra i momos, rosolare dolcemente, sfumare con acqua, coprire subito con il coperchio e cuocere 7 minuti circa. Accompagnare con qualsiasi intingolo, chutney o salsa.
Ingredienti intingolo:
- tamari
- mirin
- aceto di mele
- acqua
- semi di sesamo
- peperoncino
- aglio fresco
Procedimento intingolo:
- Tostare a secco semi di sezamo.
- Mescolare tamari, acqua, mirin e aceto di mele.
- Aggiungere semi tostati, aglio fresco e peperoncino. Mescolare e servire con i momos.
Momos tibetani a modo mio con intingolo