Mi piace la pasta, mi piace la pasta fatta al volo, sughetti pronti in pochi minuti. Questo piatto profuma di basilico, olio evo e pomodorini appena raccolti nell’orto di casa. E per finire, il mio amato tofu che si finger una specie di formaggio anche se non era quella la mia intenzione. Pasta Gnocchi con le verdurine dell’orto e tofu
Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo, ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.”
(Proverbio giapponese)
Ingredienti:
- pasta di Natura sì Gnocchi
- pomodorini currant gialli
- pomodorini currant rossi
- aglio
- zucchina verde e gialla
- piselli
- 80 g di tofu
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- 1 cucchiaio di mandorle
- sale
- basilico
- origano essicato
- succo di limone
Procedimento:
- Lessare per 1 minuto il tofu.
- Tritare mandorle con sale, lievito alimentare in fiocchi. Versare il trito in una ciotola e con le mani sbricciolare dentro il tofu sbollentato. Mescolare con cura e assaggiare. Riscaldare una padella a secco e torstare brevemente il composto di tofu. Dopo una breve tostatura rimetterlo nella ciotola e condire con succo di limone.
- In una padella mettere olio evo e aglio spremuto, versare sopra pomodorini interi, pisellini e zucchine tagliate a dadini piccoli. Rosolare dolcemente, sfumare con poca acqua e aggiungere sale, origano e basilico. A fuoco vivace stufare per qualche minuto il tutto. Mentre il sughetto sta cuocendo mettere a bollire acqua salata per la pasta.
- Cuocere gnocchi a unirli in padella e saltare brevemente il tutto. Cospargere con tofu e decorare ancora con le foglie di basilico.
Pasta Gnocchi con le verdurine dell’orto e tofu