Zucchine sono in piena produzione, ho già iniziato anche con essiccazione, perchè consumarle fresche inizia essere difficile a causa della quantità… Ma questo è positivo, non resta che ringraziare all’orto, alla Madre Natura, alla Terra, come sempre per avermi donato i suoi frutti in abbondanza. Cannellini e riso Nerone al pesto di basilico
Noi, il Popolo siamo i padroni legittimi sia del Congresso che dei tribunali, non per rovesciare la Costituzione, ma per rovesciare gli uomini che pervertono la Costituzione.
(Abraham Lincoln)
Ingredienti pesto:
- 2 manciate di foglie di basilico
- a piacere semi di canapa decorticati
- a piacere anacardi al naturale
- olio evo qb
- spicchio d’aglio
- sale
- 2 cubetti di ghiaccio
Altri ingredienti:
- 200 g di fagioli cannellini secchi
- 200 g di riso Nerone integrale
- zucchine
- olio evo
- sale
- pepe
- semi di canapa decorticati
Procedimento:
- Cuocere cannellini messi in ammollo la sera prima in pentola a pressione per 15 minuti.
- Portare a bollire acqua. Immergere in acqua bollente per un paio di secondi le foglie di basilico, immergerli poi immediatamente in acqua freddissima. Scolare e strizzare bene.
- Nel mixer mettere le fogli di basilico strizzate, semi di canapa, anacardi, sale, olio evo, aglio spremuto e 2 cubetti di ghiaccio. Con questo procedimento il pesto non divante scuro.
- Lessare il riso come siete abituati, dopo la cottura, salarlo e condire leggermente con pochissimo olio evo. Tenere da parte.
- In una padella capiente versare olio evo e zucchine tagliate a rondelle. Non salare!
- Saltare le zucchine a fiamma alta, in modo che rimangano croccanti e si crea un crosticcina. Dopo aggiungere i fagioli. Salare solo ora e mescolare delicatamente.
- Impiattate zucchine, fagioli e riso e versate sopra a cucchiaiate il pesto. Cospargete il tutto con semi di canapa decorticati.
Cannellini e riso Nerone al pesto di basilico