Una parola: Buonissime, le gallette sono le miei preferite e ne ho fatte molte, ma queste sono le migliori. Sarà a causa della semplicit8 ma anche buonissimo sapore di pizza. E sorpresa delle sorprese? Il vegformaggio dell’ultimo momento che sembra mozzarella appena sciolta. Anzi, molto più buono. Gallette gusto pizza con erbe provenzali e vegformaggio. Provare per credere.
C’è stato un lavaggio del cervello preventivo, e il popolo, ancora una volta, è stato salvato da possibili infezioni.
(Ratko Dangubić)
Ingredienti gallette:
- 150 g di farina di farro integrale
- 150 g di farina di grandi antichi romagnoli
- 30 di olio evo
- sale
- 150 g di acqua
Altri ingredienti:
- pomodorini ciliegini gialli, rossi e neri
- 50 g di anacardi
- 130 g di latte d’avena
- semi di canapa decorticati
- basilico fresco
- prezzemolo fresco
- 4 spicchi d’aglio
- timo fresco
- origano essicato
- olio evo
- sale
Procedimento:
- In una ciotola mescolare tutti ingredienti per le gallette, creando impasto tipico della piada. Avvolgere nel sacchetto e mettere in frigo.
- Frullare anacardi con latte d’avena. Versare il composto nella padella e cuocere fino ad adensarsi del vegformaggio. Salare, tenere in una ciotola e lasciar rafreddare.
- Tagliare i pomodorini, spremere aglio sopra e tritare le erbe. Mescolare bene.
- Prelevare 100 g di impasto e stendere le gallette. Al centro spalmare vegformaggio, sopra mettere pomodorini, non con acqua che hanno rilasciato! Salare ora, peigare bordi verso centro per dare la forma alla gallette e infornare per circa 20 minuti a forno preriscaldato a 200 gradi.
- Verso la fine della cottura, aprite forno a con il cucchiaino aggiungete ancora sopra vegformaggio, cospargete ancora con erbe aromatiche e semi di canapa e finite la cottura fino alla doratura desiderata.
Gallette gusto pizza con erbe provenzali e vegformaggio