Le zucchine ormai si raccolgono nel mio orto tutti i giorni, molte sono finite nell’essicatore per conservarle per inverno e alcune fanno parte fissa nelle ricette. Non mi piace tenere le cose in frigo, di solito, se mi è possibile, raccolgo, preparo e consumo. Fresco appena raccolto, il cibo vivo, cibo che dona energia e vita. Mentre raccolgo frutti delle mie fatiche, parlo anche da sola, per gioia e per grande soddisfazione pèarlo con le mie piante. E non dimentico mai a ringraziare la madre Natura per la sua generosità..Zucchini masala curry piccante e speziato
Il mondo lo hanno sempre cambiato i folli, i sognatori, gli eretici e le streghe.
Non le greggi.
(Fabrizio Caramagna)
Ingredienti:
- zucchine di media taglia
- olio evo
- semi di cumino
- semi di senape nera
- semi di Nigella sativa
- semi di finocchio
- semi di fieno greco
- curcuma
- foglie di curry essicate
- aglio
- cipolla
- pomodoro maturo
- prezzemolo fresco
- erba cipollina
- peperoncino fresco
- jalapeno rosso fresco
Procedimento:
- Versate olio nella padella. Scaldatelo e aggiungete semi di cumino, Nigella, senape, peperoncino fresco, fieno greco e finocchio. Rosolate dolcemente. Aggiungete aglio spremuto e cipolla tagliata a pezzetti. Rosolate per far appasire la cipolla.
- Aggiungete le zucchine tagliate a fettine un pò spesse. Insaporite con foglie di curry sminuzzate, curcuma e iniziate a rosolare a fiamma vivace. Poi abbassate la fiama, salate e coprite con il coperchio. Cuocete per circa 2 minuti.
- Ora spellate pomodoro e tagliate la polpa, aggiungetelo nella padella, mescolate e coprite. Continuate la cottura finchè curry non si addensa.
- Cottura ultimata aggiungete prezzemolo fresco, erba cipollina e peperoncino a rondelle. Io ho usato jalapeno rosso che non è troppo piccante. Da servire con il riso oppure con pane piatto o la piadina.
Zucchini masala curry piccante e speziato