Questo patè è buonissimo spalmato sul mio pane home made di lievito madre. Sa di bosco, di autunno e un bonus – lo mangia anche im mio marito, il chè non guasta. Ma si può anche diluire con acqua di cottura di pasta e usarlo come la crema per condire la pasta. Io mi sono preparata i gnocchi e gnam – da leccarsi i baffi. Patè spalmabile ai chamignon e shiitake
Il lavaggio del cervello è un’operazione semplicissima, che ha tutte le apparenze della cortesia e usa come strumento (di tortura) la ripetizione delle cose.
Ho capito che non è difficile persuadere, convincere e persino entusiasmare: basta ripetere cento, mille volte la stessa cosa e, automaticamente, si otterrà persuasione, convinzione, entusiasmo.
(Goffredo Parise)
Ingredienti:
- 4 g di funghi shiitake essiccati
- champignon crema
- 100 g di anacardi al naturale
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo fresco
- olio evo
- sale
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
- succo di limone qb
- pepe
Procedimento:
- Mettere in ammollo anacardi per qualche ora.
- Mettere in ammollo shiitake per qualche ora.
- In una padella versare olio, aglio spremuto, funghi champignon tagliati e shiitake reidrattati e rosolare . Tenere da parte qualche funghetto per decorazione.
- Nel mixer mettere funghi rosolati, anacardi, sale,pepe, succo di meyyo limone e lievito alimentare. Frullare fino ad ottenre consistenza desiderata.
- Spolverare con prezzemolo fresco.
Patè spalmabile ai chamignon e shiitake