In una giornata così brutta, fredda e piovosa ci vuople qualcosa per riscaldeare il corpo. Per me zenzero e curcuma ci riescono alla grande. Riso giallo alla curcuma, zenzero e tofu glassato. La ricetta è priva di glutine.
“Sono stufo di vecchi che progettano guerre in cui mandano a morire i giovani”
George McGovern
Ingredienti riso:
- riso Basmati
- 1 cucchiaino di curcuma fresca gratuggiata
- 2 cucchiaini di zenzero fresco gratuggiato
- 2 spicchi d’aglio
- nigella sativa
- olio evo
- buccia di limone
- 1 cardamomo
- prezzemolo fresco
Ingredienti tofu:
- tofu al naturale
- 1 cucchiaio di sciroppo di datteri
- 3 cucchiai di tamari
- 2 cucchiai di aceto di riso
- semi di sesamo
- acqua qb
Procedimento:
- In una ciotola mettere tamari, sciroppo di dattero, aceto di riso e acqua. Tagliuzzare la superfice del tofu su entrambi i lati e mettere a merinare per alcune ore girando ogni tanto il tofu.
- Nella padella mettere olio evo, zenzero gratuggiato, curcuma gratuggiata, aglio spremuto 1 capsula di cardamomo e semi di nigella. Rosolare dolcemente.
- Aggiungere riso Basmati, sale, coprire con acqua e cuocere per assorbimento. Verso la fine della cottura aggiungere anche un pochino di buccia di limone gratuggiata e poco succo di limone.
- Una volta cotto cospargere con prezzemolo fresco.
- Per la cottura del tofu andiamo a metterlo con la marinatura nella padella e portiamo a bollore girando il tofu da entrambi i lati. Quando la salsa inizia a caramellare e adensare, versiamo i semi di cumino e proseguiamo la cottura finchè la salsa non è molto densa. Con il tofu glassato completiamo il piatto di riso.
Riso giallo alla curcuma, zenzero e tofu glassato