Devo dire che in famiglia questi dolci non dolci non hanno successo. Io invece li amo! Sono naturali, semplici e anche se a volte metto anch’io il malto, lo faccio davvero di rado e in quantità molto ridotte. Sui social ci sono tantissime ricette senza zucchero con quintali di malto o sciroppi vari. Non fa per me. Non è che non uso malti o sciroppi ma in quantità normali, come ad esempio qua. Comunque non aspettatevi dalla ricetta un dolce..dolce. Ma gustatevi il contenuto, sapori naturali e rustici. Cuor di papavero e prugne senza zucchero
Se un milione di persone crede ad una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
(Anatole France)
Ingredienti impasto:
- 50 g di farina di farro integrale
- 160 g di farina T1
- 30 g di olio oliva
- 85 g di latte di riso (circa)
- 2 cucchiaini rasi di polvere lievitane per dolci Baule Volante
Ingredienti ripieno:
- 40 g di semi di papavero macinati al momento
- 6 prugne secche
- 1 cucchiaio di Mirin
- 1 cucchiaino di malto di riso
- 1 cucchiaio di cocco rapè
- 1 pizzicco di cannella di Ceylon
- 2 cucchiai di latte di riso
Procedimento:
- Macinare papavero.
- Mettere nel tritatutto prugne secche, papavero macinato, cannella,Mirin, malto e latte. Frullare per ottenere composto denso. Metterlo nella ciotola e unire il cocco rapè. Mescolare.
- Preparare impasto mescolando tutti ingredienti per impasto. Lavorarlo per ottenere panetto elastico.
- Aiutandosi con carta forno, stendere impasto sottilmente e ritagliare i dischi. Usate la carta forno per stendere senza infarinare, altrimenti aggiungerete la farina in più, oltre quella che serve.
- Su ogni disco mettete al centro il ripieno, coprite con altro disco e premete bene i bordi. Poi arrotolando il biscotto tra le mani create una pallina.
- Mettete le palline sulla carta forno e cuocete al forno statico, preriscaldato a 190 gradi per circa 17 minuti, finchè la superfice non è dorata.
Cuor di papavero e prugne senza zucchero