Dolsot Bibimbap vegano a modo mio..Sì voglio specificare a modo mio, perchè non pretendo di spacciare il mio piatto per una ricetta coreana tradizionale. Nella mia cucina non funziona così. Per vorrei speigare la differenza tra Dolson Bibimbap e Bibimbap. Unica differenza è la pentola in pietra Dolstot che permette di cuocere Bibimbap e ottenere una crosticcina croccante sul fondo del riso che è davvero una leccornia. Inoltre Dolsot mantine il cibo bollente e sulla tavola sta proprio bene..Ma si può usare qualsiasi casseruola di ghisa ad esempio e non fare la crosticina sul fondo. Son gusti…
A me piace anche un pò di scenografia in cucina, quindi se mi è possibile cerco almeno un pochino di eguagliare la cucina che tento di preparare. Quindi oltre il Dolsot anche cucchiai coreani, che sono bellissimi e lunghi circa 21 cm..Piccole cose che però a me piacciono.
Per quanto riguarda la salsa Gochujang, attenzione a non esagerare a me basta davvero un cucchiaino, i Coreani avranno palati allenati, ma iniziate con piccole dosi.
Riguardo il procedimento. Il mio è molto spartano, non dico che va fatto così, ma chi segue il mio Ricettario, sa bene che qui si improvvisa.
Ingredienti:
- zucchina
- carota
- peperone
- spinacini
- germogli di soia
- tempeh
- salsa di soia
- semi di sesamo
- riso bianco lungo
- olio evo o meglio di sesamo che io non avevo in casa
Ingredienti salsa:
- 1 cucchiaino colmo di Gochujang
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- 1 cucchiaio di Tamari
- 1 cucchiaino di sciroppo di riso
- qualche cucchiaio d’acqua
Procedimento:
- Tagliate tutte le verdure e tenetele nelle ciotoline.
- Bollite il riso per assorbimento o usato il cuoci riso.Tente da parte.
- Iniziate a rosolare le verdure con poco olio e semi di sesamo. Salatele leggermente. La cottura deve essere breve a fiamma altina. Usate tranquillamente sempre la stessa padella, dopo ogni cottura asciugate con tovaglio, aggiungete olio e continuate così con tutte le verdure. Io preparo così anche spinaci ma potete anche solo sbollentarli e condirli dopo.
- Tagliate a pezzetti tempeh e rosolate anche lui. Alla fine sfumate con Tamari e togliete dal fiuoco.
- Per il condimento mescolate tutto insieme.
- Ora prendete Dolson, oleatelo bene, aggiungete il riso che deve essere soffice. Non pressatelo!
- Sopra mettete le verdure pronte, coprite con il coperchio, mettete il dolsot sul fuoco e iniziate a cuocere a fiamma medio bassa. Quando sentire sfrigollare, cuocete per alcuni minuti. Sul fondo deve crearsi la famosa crosticcina.
- Portate Dolsot bollente a tavola, versate la salsa e iniziate a mescolare per insaporire il tutto. Dolsot di pietra mantiene il calore quindi il piatto si mangia là dentro. Che bello! Che bontà!!
Dolsot Bibimbap vegano a modo mio