Scammaro napoletano in versione vegana e a modo mio. Per fortuna, quando ho pubblicato il mio Ricettario ho dissattivato i commenti.. I puristi non si danno pace quando vedendo le ricette tradizionali rivisitate, modificate e personalizzate in forma vegana. Io mi scrivo la mia ricetta nel Ricettario, perchè mi è piaciuta proprio cos9.
Ho usato le mia olive nere, che preparo sotto sale e quindi ho dovuto a togliere il nocciolo, per questo che sono un pochino poco fotogeniche. Non ho pesato niente, tranne sono andata a occhio. Ho anche avuto ochi pinoli, ma semi di girasole vanno altretanto bene..
La nostra generazione sa come stanno le cose. Abbiamo l’onere e l’opportunità di vivere nella fase in cui le critiche all’allevamento intensivo hanno fatto breccia nella coscienza popolare. Siamo noi quelli a cui chiederanno a buon diritto: «Tu che cos’hai fatto quando hai saputo la verità sugli animali che mangiavi?»
Jonathan Safran Foer
Ingredienti:
- 120 g di spaghetti
- 7 cucchiai di olio evo
- olive nere
- pinoli
- semi di girasole
- uvetta
- capperi
- pan grattato
- prezzemolo
- sale
- pepe
Procedimento:
- Nella ciotola unire olio, aglio spremuto, uvetta, capperi, olieve, sale e pepe. Mescolare.
- Cuocere spaghetti e metterli nella ciotola con il condimento, aggiungere prezzemolo e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mescolare.
- Spennellare la padella con olio evo e spolverarla con pane gratuggiato. Aggiungere il contenuto della ciotola, livelare e cuocere a fiamma dolce per circa 11 minuti.
- Girare la frittata e finire la cottura per altri 11 minuti.
Scammaro napoletano in versione vegana