E anche oggi devo ringraziare l’orto per avermi donato una buona parte del pranzo; fave fresche, aglio fresco,prezzemolo fresco e Menta che hanno reso il nostro piatto delizioso.
Per avere più consistenze ho lasciato un pò di fava intera e un pò l’ho tritata. Qualche foglia di Menta, senza esagerare, perchè la mia Menta rotundifolia è davvero carica di sapore e profumo. Riso Ribe integrale con le fave fresche senza glutine
L’orto è una grande metafora della vita spirituale: anche la nostra vita interiore abbisogna di essere coltivata e lavorata, richiede semine, irrigazioni, cure continue e necessita di essere protetta, difesa da intromissioni indebite. L’orto, come lo spazio interiore della nostra vita, è luogo di lavoro e di delizia, luogo di semina e di raccolto, luogo di attesa e di soddisfazione. Solo così, nell’attesa paziente e operosa, nella custodia attenta, potrà dare frutti a suo tempo.
(Enzo Bianchi)
Ingredienti:
- fave fresche
- aglio fresco
- menta fresca
- prezzemolo fresco
- olio evo
- pepe bianco
- sale
- succo di limone
- buccia di limone – bio naturalmente
Procedimento:
- Sbucciare le fave. Metà di fave lasciare intere, l’altra metà tritare.
- Cuocere il riso Ribe – ci vogliono minuti. Non asciugare troppo il riso.
- Mettere nella padella olio evo, fave, aglio tritato, prezzemolo tritato, menta tritata, buccia di limone, sale e pepe. Rosolare brevemente, non appena si sente aglio, basta. Le fave devo essere quasi crude.
- Aggiungere nella padella riso cotto, succo di limone, altro prezzemolo fresco, mescolare e servire.
Riso Ribe integrale con le fave fresche