Non è certo farina di mio sacco, non avrei mai pensato a cucinare il cocomero, ma chi lo ha fatto e provato sa quanto è buono e interessante. Ero molto scettica, pensavo che sarebbe stato una cosa non troppo commestibile, invece wow, mi è piaciuto e lo rifarò a breve di certo.
Ci vuole tempo e pazienza, ma il risultato è fantastico, la consistenza è incredibile, chi l’avrebbe mai detto.Non c’è da aspettarsi il sapore di carne o tonno, ma non era quello che mi aspettavo. Davvero buono. Per fortuna ho i commenti disattivati, perchè so già cosa potrei aspettarmi dai leoni di tastiera….Steak fresco estivo e leggero senza glutine
Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni.
(Jeremy Irons)
Ingredienti:
- fetta di cocomero spessa
- olio evo
- sale
Ingredienti salsa:
- 1 cucchiaio di tamari
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- 1 cucchiaino di Holy Veggie Sonnentor
- aglio tritato
- acqua
Procedimento:
- Tagliare la fetta di cocomero, dove sono pochissimi semi. Salarla dappertutto e lasciare a riposare.
- Preparare la salsa mescolando tutti ingredienti.
- Tamponare bene la fetta di cocomero per asciugarla.
- Mettere in una padella olio, scaldarlo e mettere a rosolare la fetta.
- Una volta rosolata, abbassare la fiamma al minimo, coprire e cuocere molto lentamente.
- Durante la cottura controllate se non si bruccia. Vedrete che inizierà a cambiare la consistenza. Appena diventa gommosa, davvero una consistenza di tonno crudo, aumentate la fiamma e versate la salsa. Proseguite la cottura vivace girando la fetta da entrambi i lati. Non appena la superfice diventa caramelizzata, la fettina è pronta.
Steak fresco estivo e leggero senza glutine