Gli alberi rimangono intatti se tu te ne vai. Ma tu no, qualora se ne vadano loro.
(Markku Envall)
Oggi è primo anno che coltivo questa varietà. Ne sono entusiasta! Non solo il suo nome rispecchia e descrive perfettamente il suo aspetto, ma il suo sapore è eccellente. Semi li ho comprati sul sito francese che consiglio di visitare. Ho anche altri semi comprati da loro e posso solo lodarli. Chi è interessato, ecco il link.
Ma vediamo un po da vicino questa bellezza di pomodoro.Incerta la provenienza; Russia o America.
La pianta è robusta a crescita indeterminata, tantissimi frutti di medio grandi dimensioni. Il peso varia da 300 a 500 grami. Media dei pomodori da me raccolti era attorno 410 g. Colore è fantastico, la forma di un pomodoro costoluto rende questa varietà molto bella da vedere. Ma il sapore! Buonissimo pomodoro. Carnoso con pochi semi e poco gel, sapore dolce come da aspettarsi da un pomodoro arancione ma con una giusta nota acida e il sapore quasi fruttato. Ogni persona che l’ha assaggiato ne è rimasta sorpresa e pomodoro è piaciuto a tutti.
Coltivazione: Nonostante la stagione bollente, il pomodoro ha sopportato senza problemi il sole cocente. Nessuna malattia, nessun marciume apicale. Ho fatto il trattamento alla pianta giovane senza fiori con Zeolite cubana, poi niente.. Inoltre non uso concimi di nessun tipo quindi penso che il risultato è fantastico.Non è precoce, il meglio mi ha dato verso la fine di luglio. I pomodori migliori, dalla pianta migliore tengo per i semi sulla pianta per la perfetta maturazione. La pianta ha bisogno di sostegni, perché diventa alta e frutti sono pesanti.
A questo pomodoro ho dedicato articolo nel mio Ricettario, perché davvero merita e posso dire che per ora è il numero 1. Il più bello, buono, sano, senza difficoltà nella coltivazione. Ci tengo tantissimo ai mie pomodori antichi, alla biodiversità e a far conoscere alla gente le varietà dimenticate, ingiustamente dimenticate. Molti si soffermano alle buste nei soliti negozi o alle piantine già pronte, ma sono sempre e solo le solite varietà che vuole venderti la grande distribuzione. Maggior parte poi sono F 1, ibridi che non ti servono a nulla perché non sono riproducibili per seme e tu sei costretto anno dopo anno comprare quello che loro vogliono venderti...Se non vuoi essere schiavo dei lobby delle sementi che condizionano le tue scelte, la tua libertà di coltivare la tua biodiversità nell’orto, scegli sempre varietà antiche, riproducibili per seme, non F1 che non sono geneticamente stabili e non mantengono le loro caratteristiche nelle generazioni successive. Ai miei semi antichi penso come se fossero dei beni di famiglia di tramandare per le future generazioni. Nella foto Lottringa con altri miei “gialli”
In cucina: Tagliato a metà con il nostro olio evo, sale è fenomenale, in insalate ma anche per i sughi, salse e preparazioni calde come zuppe che diventano buonissime grazie alla consistenza corposa e il sapore.
Ecco, questo articolo l’ho voluto dedicare a lei, la Regina indiscussa del nostro orto 2024 ♥Grazie Madre Terra per il generoso raccolto.