Gnocchi d’estate

Ciò che mi rende fiera di questo piatto non proprio veloce da fare non è la buona riuscita ma il fatto che tutto quanto a parte la farina,sale e pepe è il raccolto del nostro orto. A partire dall’olio, tutte erbe aromatiche e finendo con le verdure…Per fare questa portata ci vuole il tempo,perchè le verdure vanno cotte sulla piastra,io poi ne faccio molte perchè melanzane e zucchine vanno farcire magari la piada o tramezzino..Ma ne vale la pena e il sapore ricompensa fatica e il tempo passato ai fornelli.

4

7

Ingredienti gnocchi:

1 chilo di patate bluestar
300 gr di farina T1

1

Ingredienti condimento:

pomodorini gialli
zucchine
melanzane
pomodori rossi
olio evo
sale e pepe
prezzemolo
salvia
basilico
erba cipollina
aglio

2

Procedimento:

Prima di tutto preparate tutte le verdure. Tagliate a fettine le zucchine e melanzane e cuocetele sulla piastra.Preparate olio aromatico frullando aglio,prezzemolo sale e olio evo.Condite le fettine con questo olio e tenete da parte.Preparate i pomodorini gialli. Ungete la padella con olio aromatico usato per le zucchine e melanzane. Tagliate i pomodorini a metè e appogiatele con la parte tagliata sul fondo della padella. Cuocetele brevemente a fiamma vivace. Poi tenetele da parte.Tritate le erbette tenendo da parte erba cipollina e prezzemolo che vanno aggiunti solo alla fine.Pelate pomodori rossi e tagliate la polpa a pezzetti.Aggiungete salvia e basilico. Ora che avete pronto il tutto tagliate a pezzetti le melanzane e zucchine.In una padella larga mettete un filo d’olio,aggingete pomodoro rosso,le verdure tagliate.

5

Lessare le patate con la buccia,spellarle e passarle allo schiacciapatate.Unire la farina e impastare ancora calde. Questo tipo di patata si lavora molto bene,i gnocchi non si possono sbagliare!

Con le mani ricavatene dei serpentini che taglierete per creare gli gnocchi.Passate i gnocchi con lo strumento riga gnocchi e lasciate 15 minuti asciugare sul tagliere cosparso con della farina.Lessate i gnocchi e saltateli insieme al condimento. I pomodorini gialli vanno aggiunti ultimi per non rovinarli troppo. Cospargete con prezzemolo e erba cipollina.

3

6

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

Lascia un commento