E’ una ricetta che non esiste probabilmente né in Cina, né in Corea o Giappone anche se contiene moltissimi elementi che fanno parte della cucina asiatica. E’ un mio mix che ci è piaciuto tanto, perciò merita di far parte del Ricettario. Verdure autunnali di ispirazione asiatica, una ricetta immaginata e creata.
Per poter creare le mie ricette personalizzate mi coltivo ciò che serve e che difficilmente si troverà nei negozi. In questo caso specifico parlo di rapa di Nagasaki – Akari Kabu, ho trovato i preziosi semi di questa varietà antica e ora mi posso finalmente gustare i suoi frutti. Non la troverete di certo ma si può sostituire anche con ravanello, rutabaga o rapa dal colletto viola alla quale assomiglia tanto come sapore.
Sogno la mia pittura e dipingo il mio sogno.
(Vincent van Gogh)
Ingredienti:
- funghi champignon
- funghi pioppini
- aglio
- shishito – shishimai
- akari kabu
- castagne
- 5 spezie cinesi
- olio evo
- semi di sesamo
- cipollotto fresco
- prezzemolo
Ingredienti condimento:
- 1 cucchiaio di tamari
- 1 cucchiaino colmo di Gochujang
- 1 cucchiaino di sciroppo di riso
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- 1 cucchiaino di amido di mais
- bicchiere d’acqua scarso
Procedimento:
- mescolare insieme ingredienti per il condimento.
- Sbucciare le castagne, ogno con la propria tecnica.
- Mettere in padella le castagne, funghi, aglio, shishito e rapa. Salare leggermente e rosolare mescolando. A metà cottura spolverare con pizzico di 5 spezie cinesi e sesamo.
- Quando il tutto è bene rosolato, versare sopra condimento e alzare la fiamma. Cuocere a fiamma alta finchè la salsa non diventa densa. Abbinare il riso. Cospargere con prezzemolo e cipollotto.
Verdure autunnali di ispirazione asiatica