Queste penne sono fatte con riso integrale Nerone. Il riso Nerone è originario dall’antica Cina che secoli fa tramite incroci di altre varietà di riso ha dato alla luce la varietà Nerone. Dato che era difficile a coltivarlo e in pochi lo faccevano, viene chiamato il riso proibito, perchè era destinato solo all’imperatore e ai pochi privilegiati della sua corte e proibito al popolo. Per questo motivo non volevo fare una ricetta “all’italiana” ma volevo qualcosa che sa di terre lontane. Cocco, cardamomo, anacardi e limone con questa pasta ci vanno a bracetto. Mi è piaciuta proprio tanto. Penne di riso nero con profumo esottico.
Che tu sia un re o un primo ministro, che tu sia un falco predatore o un timido passero, che tu sia libero di amore mistico o un pio eremita, finché non avrai conosciuto te stesso sarai solo un presuntuoso.
Proverbio cinese
Ingredienti:
penne di riso integrale Nerone di Náttúra
anacardi
zest di bio limone
peperoncino fresco
cardamomo macinato al momento
cocco rapè
latte di cocco
olio di cocco
prezzemolo fresco
Procedimento:
Macinate il cardamomo. Mettete cocco rapà,cardamomo,sale e latte di cocco nel tritatutto e frullate per mescolare bene ingredienti. Fate sciogliere in una padella olio di cocco, unite anacardi, aglio e peperoncino e iniziate a soffrigere. Tenete un pò di questo soffritto per decorazione. Versate sopra il composto dal tritatutto e proseguite la cottura finchè la salsa non si addensa.Aggiungete prezzemolo fresco tritato e versate la salsa nel piatto. Adagiate sopra la pasta cotta e versate un pò di salsa sulla pasta. Complettate con anacardi e peperoncino tenuto da parte.
Penne di riso nero con profumo esottico