In questo periodo, sono determinata eliminare per qualche periodo il glutine dalla mia tavola e preferire i cibi alcalinizzanti per una specie di piccolo detox primaverile. Oggi il miglio, aromatizzato con erbe aromatiche, con batata dolce e cremosa e croccantezza di papavero. Poco sale ma molto gusto e profumo. Il pranzo leggero senza rimorsi. Porridge salato di miglio e batate gluten free.
Quel che vedo nella natura è una struttura magnifica che possiamo capire solo molto imperfettamente, il che non può non riempire di umiltà qualsiasi persona razionale.
Albert Einstein
Ingredienti:
miglio
origano fresco
maggiorana fresca
peperoncino fresco
aglio fresco
prezzemolo fresco
salvia fresca
melissa fresca
sale
olio evo
semi di papavero
batata
Procedimento:
Tagliare a tocchetti la batata e cuocerla al vapore. Cuocere il miglio, deve essere morbido e cremoso. Tritare tutte le erbe, aglio e peperoncino. In una padella mettere un filo d’olio e attivare le erbe tritate frigendo per ualcuni secondi. Quando il miglio è cotto mescolare in mezzo la batata e le erbe. Batata deve essere cremosa, rompetela bene conla forchetta. Aggiustate di sale, ne serve poco perchè la piccantezza del peperoncino e sapore delle erbette aromatiche danno già abbastanza sapore. In ultimo cospargete con semi di papavero.
Porridge salato di miglio e batate gluten free