Zucchine ripiene e cous cous senza glutine

Il giallo è il mio colore preferito nei piatti, lo coltivo nell’orto – zucchine gialle, pattison gialli, fagiolini gialli, pomodori gialli..Ed è proprio di pomodori gialli che preparo ogni anno la nostra passata, un tocco di colore e anche per il fatto che il raccolto di questi pomodorini dolci è sempre molto abbondante..Oggi quindi il pranzo è nel segno del giallo..Il cous cous di mais senza glutine e salsa di pomodori gialli completa il mio pranzo. Eccolo: Zucchine ripiene e cous cous senza glutine

Sono come la pianta che cresce sulla nuda roccia:
tanto più mi sferza il vento tanto più affondo le mie radici.

detto indiano

Ingredienti:

zucchine
farina di ceci (1 tazza)
semi di senape
cumino macinato
semi di finocchio macinati
curcuma
asafoetida
garam masala
sale
olio di sesamo
peperoncino macinato
succo di limone
cous cous di mais
erba cipollina
prezzemolo

Ingredienti salsa:

passata di pomodoro giallo
olio di sesamo
semi di senape
semi di cumino
salsa di Tamarindo (1 cucchiaino)
zenzero gratuggiato ( 2 cm)
sale
malto di riso

Procedimento il ripieno:

Mettete a soffriggere olio e semi di senape finchè non iniziano a scoppiettare. Aggiungete farina di ceci e abbrustolitela per 10 minuti mescolando in continuazione finchè non diventa profumata e molto dorata. Non brucciatela! Ora aggiungete altre spezie, sale e proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Spruzzate di limone e aggiungete acqua  (3-4 cucchiai),per unire il tutto. Con apposito attrezzo svuotate le zucchine e riempite con il vostro mix. Fatte cuocere in padella con olio e sfumando con acqua faccendo modo che si crei una crosticcina. Cospargete con prezzemolo. Preparate il cous cous come vi dice la confezione. Unite erba cipollina e mescolate.

Procedimento salsa:

Iniziate ad soffriggere dolcemente le spezie. Poi aggiungete la passata di pomodor,sale, aggiungete il malto di riso e 1 cucchiaino di Tamarino. La salsa di Tamarindo scurisce un pochino ma  non importa…Proseguite la cottura e assagiate aggiustando i sapori. La salsa è pronta quando diventa sciropposa.

Zucchine ripiene e cous cous senza glutine

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.