L’orto ancora continua a regalarmi i pomodori datterini, perini e ciliegini. E arriva anche qualche verdura autunnale come la zucca. Anche se molte sono ancora a terra per la maturazione ottimale, non ho resistito e l’ho raccolta una. Bellissima polpa arancione andrà a braccetto con i pomodorini gialli, perchè a me queste sfumature a tavolo piaciono proprio un sacco. Gnocchi di zucca Butternut e pomodorini gialli
Mi piace chi sa starsene per i fatti propri, quelli che molti definiscono asociali, ma in realtà evitano di fingere amicizie inesistenti.
Johnny Depp
Ingredienti gnocchi:
400 gr di zucca Butternut cotta al vapore
400 gr di patate rosse a pasta gialla
310 gr di farina T1
Ingredienti sughetto:
datterini e perini gialli
olio evo
aglio
sale
pepe di Cayenna
semi di zucca
prezzemolo fresco
acqua qb
Procedimento :
Cuocere la zucca al vapore. Lessare le patate con la buccia. Dopo la cottura passare entrambe le verdure allo schiacciapatate. Unire la farina mentre le patate sono ancora caldissime e impastare velocemente. Fare i gnocchi come al solito – non sto a scriverlo tanto lo sanno fare tutti. Lasciare a riposare sulla spianatoia per 15 minuti e nel tratempo portare a bollore acqua. Mentre si aspetta acqua preparare il sughetto. E’ una cosa veloce. In una padella ampia iniziate a soffrigere olio con aglio. Tagliate pomodorini a metà,salate,pepate e continuate a soffrigere. Sfumate con acqua per ottenere un sughetto molto denso. Tostare i semi decorticati di zucca. Tritare il prezzemolo. Lessare i gnocchi e scolarli non appena vengono a galla. Unirli al sugo e saltarli a fuoco vivace. Cospargere con prezzemolo e semi tostati.
Gnocchi di zucca Butternut e pomodorini gialli