Ingredienti di questa ricetta sono pochi, alcuni se non li avete potete anche non metterli. Io penso comunque che donano una marcia in più al piatto, almeno per quanto riguarda miei gusti. Le mie ricette vengono pensate moolto prima di essere cucinate. In primavera quando semino nell’orto le mie verdure, cerco di avere molti colori e molte varietà per i miei futuri piatti. So bene che poi tutto mi torna utile..;-) Quasi strozzapreti con peperoni e germogli di ravanello rosa
Entriamo anche nel periodo in cui io inizio a prepararmi i miei germogli, mi piaciono un sacco, il loro gusto è cento volte più intenso del frutto stesso.E poi quanto bene fanno!
I saggi restano calmi e silenziosi in attesa del tempo giusto.
detto Zen
Ingredienti quasi strozzapreti:
300 gr di farina di farro integrale
1 cucchiaio di olio
acqua qb
Ingredienti il condimento:
peperoni colorati
olio evo
aglio
prezzemolo fresco
sale e pepe
germogli di ravanello rosa
polvere di peperone verde
Procedimento:
In una ciotola lavorate la farina di farro integrale con olio e acqua quanto basta per ottenere impasto sodo come per la classica pasta fatta a mano. Avolgete nella pellicola e fatte riposare per 30 minuti. Poi create dei strozzapreti e lasciate riposare cospargendoli bene con la farina per non farli attaccare.
In una padella mettete olio e aglio. Aggiungete i peperoni tagliati a striscioline lunghe più o meno come i strozzapreti. Iniziate a soffriggere dolcemente sfumando con acqua. Salate e pepate e proseguite la cottura. I peperoni non devono comunque a scuocere. Lessate i strozzapreti e poi uniteli nella padella con i peperoni, aggiungendo un pò di acqua di cottura. Fate saltare in padella per insaporire bene. Impiattate e cospargete con polvere di peperone verde. Io la preparo mettendo nel essicatore i peperoni e poi li polverizzo con macina spezie. La polvere ha un profumo intenso e regala ulteriore sapore ai piatti. Ok, alla fine una manciata di germogli e il piatto è pronto!
Quasi strozzapreti con peperoni e germogli di ravanello rosa