E’ da un bel pò che non preparo niente di dolce. Ma oggi con la pioggia e giornata grigia e fredda ho proprio voluto a scaldarmi con questo pancake soffice e leggero. Baghrir pieno di bucchi che assorbono il topping o marmellata e lo fanno diventare super goloso. Eco la ricetta di Baghrir marocchino dolce con topping al cacao.
Essere se stessi è una missione, la più difficile. Ti allontanerà da tante persone ma ti lascerà accanto quelle che valgono davvero
Vincenzo Cannova
Ingredienti:
100 gr di farina T1
200 gr di semola rimacinata Senatore Capelli
1 bustina di oievito per dolci di Baule Volante
4 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero di canna
vaniglia o vanilina
400 gr di acqua tiepida
Ingredienti per il topping:
100 g di acqua
150 g di zucchero di canna
60 g di cacao amaro
1 cucchiaino di succo di limone
30 g di burro di cacao
Procedimento:
In un pentolino mettete acqua, burro di cacao, zucchero e succo di limone. Riscaldate, ma senza bollire! Aggiungete il cacao e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Lasciate raffreddare e il topping è pronto! Ora mettete tutti ingredienti per Baghrir in un frullatore e frullate. Si ottiene una pastella liscia e lasciate riposare per 30 minuti. Dopo ungete leggermente una piastra e versate il composto con un piccolo mestolo. Il Baghrir va cotto solo da un lato e per ottenere i bucchi la piastra deve essere molto calda ma non troppo per non brucciare la parte sotto. Appena la si formano i bucchi e la parte superiore risulta cotta, togliete le fritelle e tenete da parte. Io li ho mangiati così ma ognuno può farcirli come meglio crede.
Baghrir marocchino dolce con topping al cacao