Gujarati Khandvi- la ricetta originale è già presente nel Ricettario, quindi se volete la trovate qua. Ma io non mi diverto se non mi preparo le cose a modo mio, quindi oggi una rivisitazione molto mediterranea di questa ricetta indiana. Ecco a voi la mia versione personalizzata: Gujarati Khandvi all’Italiana senza glutine. Usate la ricetta base farcitela a piacere, le possibilità sono infinite.
Non dire a nessuno
dove ti fa male,
perché sarà il posto dove ti colpiranno.
Paulo Coelho
Ingredienti:
1 tazza di farina di ceci
1/2 tazza di yogurth di soia
1 e 1/2 di acqua circa
sale Kala Namak
curcuma
prezzemolo
semi di girasole
aglio
origano
capperi
olio evo
sale
polvere di pomodoro (io me la preparo essiccando i pomodori e poi li riduco in polvere)
Procedimento:
Iniziate con il ripieno e la copertura. Tostate i semi di girasole in un pentolino, aggiungete aglio sminuzzato finemente,olio evo,sale,origano,capperi,prezzemolo e polvere di pomodoro. Soffriggete brevemente e spegnete.
Preparate la pastella, unendo yogurth,acqua e farina di ceci mescolando molto bene. Aggiungete sale e curcuma. Mescolate e lasciate riposare un pò. Poi passate la pastella atraverso il setaccio. Mettetela a cuocere in una padella a fuoco basso mescolando in continuazione fino ad ottenere impasto liscio. Ora oletate una teglia e stendete con una spatola il composto più sottile riuscite. Non è semplice, lavorate in fretta. Lasciate raffreddare 2 minuti e mettete sopra un pò della farcitura.Tagliate le striscie e arrotolate. Versate sopra il resto della farcitura e spolverate con il pomodoro in polvere.
Gujarati Khandvi all’Italiana senza glutine