Amo sapori indiani e per avvicinarmi più possibile alle ricette originali mi arrangio come posso. Io non ho mai visto , almeno dalle mie parti Okra da vendere, quindi non resta che inserirlo nell’orto! Ho comprato semi di due varietà: Blondy e Burgundy. Entrambi semi sono di agricoltura biologica reperibili su ebay.
Semi germogliano con facilità e ben presto nascono le robuste piantine. Ne avevo piantate parecchie e moltissime sono andate perdute – le lumache giustamente vogliono mangiare la sua parte. Ma quello che mi è rimasto cresce rigoglioso e la pianta – specialmente varietà chiara, è molto fruttifera. Okra va raccolto quando ancora è tenero, perchè dopo diventa molto fibroso e immangiabile. Bisogna anche fare raccolto con i guanti, almeno a me la peluria presente sulla pianta risulta fastidiosa, quasi urticante. Per cucinare okra basta tagliare la parte supoeriore. Okra contiente una sostanza viscida che più viene tagliuzzato più fuorisìesce dal frutto. Se volete sbarazzarvene, immergete okra per 30 minuti in acqua fresca con limone o aceto. Ma questa sostanza gelatinosa è anche un ottimo addensante, quindi se si prepara okra in umido, non creerà nessun danno. Non pensavo, ma okra è veramente ottimo, il suo sapore è qualcosa tra carciofo e asparago. Ricca di vitamina A, tiamina, B6, acido folico, riboflavina, vitamina C, calcio e zinco. Bhindi (okra ) curry a modo mio con Basmati
Il sole, la luna e le stelle sarebbero scomparse da tempo… se fossero state alla portata delle mani predatorie degli uomini.
(Havelock Ellis)
Ingredienti:
okra
olio evo
semi di cumino
coriandolo macinato
curcuma
garam masala
peperoncino rosso in polvere
sale
aglio
cipolla
zenzero fresco
pomodoro
prezzemolo (coriandolo)
succo di limone
Procedimento:
Pulrie e tagliare okra a pezzetti. In una padella mettere olio, semi di cumino, coriandolo,aglio spremuto,zenzero gratuggiato,cipolla tritata e iniziare a soffriggere. Unire okra e saltarlo velocemente in padella con le spezie. Salarlo e aggiungere pomodoro a pezzetti privato dalla pelle, spolverare con curcuma,garam masala e peperoncino. Cuocere per circa 15 minuti finchè tutto non si addensa. Spolverare con prezzemolo fresco (coriandolo) e succo di limone.
Ecco Okra nel nostro orto di casa. Le piantine pronte per essere trapiantate in terra.