Ammetto che oggi è la prima volta che lo cucino. Il SORGO…Il sorgo non è solo una buona fonte di proteine , ma anche di fibre, contiene minerali – principalmente magnesio, ferro, fosforo, potassio, manganese, rame, selenio e zinco , e le vitamine comprendono principalmente vitamina B6, vitamina B1 , vitamina B2 o niacina .Il sorgo è antinfiammatorio , ha proprietà antiossidanti, agisce contro il cancro , abbassa il colesterolo e regola la glicemia.
E visto che oggi mentre stavo faccendo i lavori nell’orto – diradavo e trapiantavo cicoria e bietole, ho usato questi “scarti” per il mio pranzo. Il sapore leggermente amargognolo, con profumo di limene e sapore di semi di sesamo tostati…Sorgo con bietoline e cicoria al profumo di limone, un pranzo senza glutine.
L’orto è il luogo magico dove si imparano, senza accorgersene, la geometria, la botanica, la cucina, la pittura, l’ecologia e la gioia di vivere.
(Fabrizio Caramagna)
Ingredienti:
sorgo bio Fior di loto
bietoline da taglio
giovani cicorie
aglio
olio evo
semi di papavero
semi di sesamo bianchi e neri
sale e pepe
buccia di limone bio
Procedimento:
Cuocere Sorgo come riportato sulla confezione. Sciaquarlo sotto acqua fredda e tenerlo da parte. Mettere in una padella aglio e olio evo. Tritare i gambi delle erbette e metterli a soffriggere in padella insieme ai piselli congelati (scorte di primavera),sfumando con acqua. Dopo qualche minuto aggiungere anche le foglie tritate. Aggiustare di sale e pepe, mescolare e proseguire la cottura. Tostate i semi di sesamo e aggiungeteli al resto insieme ai semi di papaveri che invece mettete crudi. Aggiungete la buccia di limone bio. Ultima mescolata e il pranzo è pronto.
Sorgo con bietoline e cicoria al profumo di limone